Ricercatore Romantico. Living Labs. Regione Puglia

Il progetto Ricercatore Romantico consiste nella condivisione delle emozioni suscitate dai luoghi di un territorio, a cui vengono dati dei nomi, con una community creata ad hoc. L’obiettivo è valorizzare le bellezze paesaggistiche della Puglia e favorire l’interazione tra i membri della stessa community.
Il progetto nasce e prende il nome dalla fiction a episodi Ricercatore Romantico del regista Michele Lanubile, in cui il Ricercatore ha la missione di trovare un nome alle emozioni suscitate dai luoghi di un territorio, come facevano gli artisti romantici agli inizi dell’Ottocento.
In risposta al fabbisogno n. 794 dell’Archivio Pubblico Living Labs Smart Puglia 2020, espresso dall’Associazione PugliaArte, è stata istituita un’Associazione Temporanea di Scopo che ha il compito di creare una piattaforma in ambiente Web e Mobile i cui utenti possano essere coinvolti attivamente nella narrazione con i protagonisti della stessa (tra cui i siti naturalistici e storico-artistici, anch’essi protagonisti).
Eco-logica s.r.l. si occuperà dello sviluppo dell’App Android per i dispositivi Mobile, di raccogliere le segnalazioni degli utenti e di acquisire la documentazione necessaria all’identificazione dei Luoghi per elaborarne una scheda di ciascuno.

Anno inizi lavori: 2014
Importo progetto: 753.059,22 euro
Partners: Eco-logica s.r.l., ITS s.r.l., Co.M.Media s.r.l.